• JustFizs a misura di maglietta

    by  • 29 ottobre 2014 • Interviste, Tecnologia e giochi • 0 Comments

    Dite la verità! Quante volte, sul punto di acquistare una maglietta on-line, avete avuto il dubbio di aver scelto la taglia sbagliata? O un modello non adatto a voi? Tante volte, lo so ed è successo anche a me. Nacho Carnicero e Nicolò Schiavone si sono posti le stesse domande e la loro risposta si chiama JustFizs, un’applicazione on-line semplice e funzionale che vi aiuterà finalmente nella scelta delle vostre magliette preferite.

    Ciao Nacho, ciao Nicolò, benvenuti sul Tatuaggio di Stoffa. Oggi non parliamo di un brand di T-shirt bensì di JustFizs un servizio che rende l’acquisto on-line di magliette più sicuro. Ci puoi spiegare meglio di cosa si tratta?

    Ciao Claudio grazie per averci accolto sul tuo interessante blog!
    Da oggi lo shopping on-line diventa più veloce, sicuro e perché no più divertente… Abbiamo creato JustFizs, un’applicazione web che funge da camerino virtuale. Questo camerino ti permette di provare le magliette presenti nei negozi on-line e, prima di acquistare, di avere la sicurezza di scegliere la taglia giusta in base al tuo stile e al tuo gusto personale.
    JustFizs è anche uno strumento che fa incontrare le persone, che fanno o desiderano fare shopping on-line, con i negozi di abbigliamento presenti nel web. L’installazione dell’app all’interno di un negozio on-line, infatti, permette a tutti gli utenti che navigano in una pagina web, di poter provare tutte le t-shirt presenti in un e-store.

    Vuoi capire come ti sta quella fantastica maglietta che stai vedendo sul web? Niente di più facile! Cliccando sull’icona di JustFizs si entra nel camerino on-line. Se è la prima volta che utilizzi l’app ti chiediamo di inserire alcune misure della tua t-shirt preferita che servirà da paragone. Una volta salvata la tua maglietta preferita, potrai confrontarla con le diverse taglie di quella che stai vedendo on-line. Il confronto è visuale e ti permette di decidere in modo veloce e sicuro la taglia migliore. Una volta capita la taglia, si esce dal camerino e si procede con il normale shopping. L’utente ha anche la possibilità di crearsi un profilo gratuito, che funge da armadio virtuale, nel quale salvare le proprie misure così da averle sempre con sé ogni qualvolta decida di comprare una t-shirt on-line.



    In alto: Il camerino on-line
     
    Come nasce JustFizs, dove vuole arrivare e quanto ha influito, se lo ha fatto, la passione per le magliette nell’ideazione di questo servizio?

    Siamo da sempre appassionati di magliette e in passato ne abbiamo comprate parecchie anche in internet, dato che il mercato on-line è pieno zeppo di t-shirt originali, uniche e divertenti. Presto, però, ci siamo resi conto che la facilità di fare shopping on-line faceva a pugni con la difficoltà di scegliere la taglia giusta. Fino all’arrivo del pacco a casa, infatti, non eravamo mai sicuri di come i capi acquistati ci potessero stare… per non parlare dello stress e del tempo sprecato in rinvii e devoluzioni quando le t-shirt erano della taglia sbagliata!
    Da qui all’idea di creare uno strumento per la prova di magliette on-line, il passo è stato breve: perché se nei negozi reali c’è il camerino, non crearne uno anche per gli store online? Detto fatto, da quel momento ci siamo dedicati anima e corpo a questo progetto.

    Il fine di questo progetto è risolvere il problema della scelta delle taglie e rendere il processo di scelta il più semplice e immediato possibile. Crediamo che il nostro camerino possa essere utile sia agli utenti che già fanno shopping on-line sia a tutti coloro che, per paura di sbagliare taglia, non hanno quasi o mai comprato online. Il nostro obiettivo è riuscire a creare un unico strumento applicabile a tutti i negozi online che migliori l’esperienza di shopping dei propri clienti.

    La vostra idea è semplice e molto funzionale. Che tipo di risposta avete avuto inizialmente dai gestori di negozi on-line a cui avete proposto JustFizs e dopo, da quelli che l’hanno usato?

    Prima di iniziare a lavorare all’app abbiamo studiato il mercato di riferimento e mostrato il prototipo a molti proprietari di negozi. Durante quella fase abbiamo capito che la nostra idea avrebbe soddisfatto una necessità reale di utenti e gestori. Da quel momento a oggi il nostro progetto ha subito un’importante metamorfosi che ha portato al perfezionamento continuo dell’applicazione con il fine di adattarsi ai bisogni reali degli utenti.

    Da questo primo step, siamo passati poi alla fase beta, durante la quale è avvenuta la vera e propria elaborazione del prodotto. È stata una fase cruciale in cui abbiamo ottenuto molti feedback che ci hanno permesso di perfezionare e aggiungere alcune features interessanti all’applicazione. La risposta dei negozi che hanno installato JustFizs e degli utenti che hanno provato l’applicazione è stata molto positiva; risultato che ci ha motivati ulteriormente a proseguire con questo progetto.


    In alto: JustFizs al TeeDay 2014
     
    A che punto è, oggi, il vostro progetto?

    Attualmente, sono già 10 i Brand di moda che hanno installato il camerino. I marchi sono: Sweetb, Teeshare, Siculamente, Notoriuos, The Two Shop, Dezen Dezen, Play With Me, This is not a Brand e Lit.
    Oggi JustFizs è un’applicazione stabile e funzionale che ha raggiunto un livello di programmazione e gestione tali da permetterci di presentarla al mondo intero. Anche la grafica, che è stata un po’ il nostro tallone d’Achille, sta subendo cambiamenti strabilianti. A novembre, infatti, sarà pronta una grafica totalmente nuova che conferirà al camerino un look moderno e intuitivo. L’obiettivo è stato quello di creare un’interfaccia grafica pratica, semplice e accattivante che si adatti bene allo stile di ogni brand.

    Rispetto ad eventuali competitor, quali sono i punti di forza di JustFizs?

    JustFizs ha alcuni competitor a livello internazionale. In realtà questo è positivo in quanto dimostra che la nostra idea è pertinente al bisogno attuale di utenti e brand di abbigliamento. I fattori distintivi di JustFizs rispetto ai suoi competitor sono numerosi: prima di tutto, JustFizs si adatta bene a qualsiasi brand di moda, dal piccolo marchio al grande nome. I nostri competitors, invece, si stanno focalizzando unicamente sui grandi marchi non considerando le centinaia di piccole-medie boutique presenti nel mondo del web.

    In secondo luogo, ciò che ci distingue nettamente da servizi simili al nostro, è l’esserci concentrati su un unico capo: la maglietta. Questo ci ha permesso di realizzare una app molto più semplice da gestire. Ti basti pensare che un qualsiasi negozio on-line può installare e rendere funzionante il nostro camerino virtuale all’interno del suo sito web in poco più di un’ora!

    Last but not least, JustFizs offre una serie di servizi, oltre al camerino, che i nostri competitor non hanno. Un esempio è la nostra “vetrina” ossia uno spazio all’interno del nostro sito nel quale gli utenti possono provare tutte le t-shirt dei negozi che hanno installato il camerino. Un’altra funzione interessante è il nostro “salva maglietta”, un tool che permette all’utente di scaricare automaticamente le misure delle t-shirt che ha comprato on-line.
    JustFizs è in continua crescita e anche ora stiamo sviluppando nuove funzionalità che, ti posso assicurare, stupiranno i nostri utenti! Se sei interessato, ti sveleremo a cosa stiamo lavorando nella prossima intervista.. ;-)


    In alto: La vetrina
     
    Le modalità di acquisto e vendita in ambito retail stanno cambiano velocemente anche nel settore dell’abbigliamento. Quanto e in che modo le “nuove” tecnologie possono influenzare questo cambiamento in particolare nel rapporto tra on-line e off-line?

    Oggigiorno la tecnologia gioca un ruolo da protagonista in moltissimi business tra cui, certamente, quello della moda. Essa rappresenta il mezzo che collega il mondo del retail on-line con quello off-line. È probabile che in futuro il retail on-line sia destinato a crescere vertiginosamente, alla luce di un mondo globale e multiculturale. Per questo, puntare sulle nuove tecnologie anche in ambito fashion rappresenta la chiave vincente per soddisfare i bisogni attuali e futuri dei consumatori. Tramite lo sviluppo di tecnologie mirate e cucite sulle necessità del cliente si riuscirà a creare un rapporto positivo tra retail on-line e off-line che sono destinati a coesistere in modo armonico.

    Da qualche anno, parte del mercato della moda si è già spostato nel mondo del web, basti pensare che la maggior parte dei brand possiede il proprio sito internet e permette l’acquisto online dei propri capi d’abbigliamento. Ti interessa una maglietta reperibile solo in quella particolare boutique di New York? Probabilmente ora, grazie a internet e al retail on-line puoi acquistarla, cosa che non avresti potuto fare fino ad una decina di anni fa! Questo apre un ventaglio di possibilità pressoché infinite al mondo del retail e fa nascere il bisogno di sviluppare servizi a supporto di questo nuovo fenomeno.

    Non abbiamo la sfera di cristallo per sapere cosa ci riservi il futuro, ma siamo più che sicuri di essere spettatori di una rivoluzione tecnologica che cambierà e migliorerà il mondo dello shopping come lo conosciamo ora. Per questo, crediamo che un’applicazione come la nostra, che offre un servizio innovativo ma anche semplice e pulito, non possa che essere d’aiuto.

    E per finire una domanda difficile. Qual è la vostra maglietta nel cassetto?

    (Nicolò) Alcuni anni fa, i miei amici ed io ci siamo fatti stampare una maglietta creata appositamente per un viaggio che ci ha portati in Germania a vedere i mondiali di calcio. Quella, senza dubbio, è la mia t-shirt preferita.
    (Nacho) La mia preferita, invece, è una maglietta del gruppo musicale dei Sublime che tanti anni fa mi portò mio fratello dagli Stati Uniti.

    Grazie a entrambi per la disponibilità e in bocca al lupo per il vostro progetto.

    Crepi!! Grazie a te dell’intervista e dell’interesse dimostrato verso la nostra app!

     

    Link utili:
    JustFizs Sito, Pagina Facebook, Profilo Twitter

     

    Post correlati:

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *