• Sorpresa Cinebox! Due ballerini in un vecchio video

    by  • 9 settembre 2015 • Bianche, Cultura e spettacolo, Storia della t-shirt, Vintage e storiche • 1 Comment

    “Do do do Down dooby doo down down”. Suoni e immagini dai romantici e spensierati anni Sessanta, i primi esempi di videoclip musicali e quelle t-shirt aderenti, comode ed eleganti ormai pronte per il grande pubblico.

    Un breve video musicale fissa sulla schermo due magliette, una bianca e una rossa, indossate da due ballerini durante la coreografia del brano Breaking Up Is Hard to Do cantato da Neil Sedaka.
    Un tema delicato come la fine di una storia d’amore, buttato lì tra un testo sdolcinato e una ritmo allegro e solare. Ma erano gli anni Sessanta e la spensieratezza vinceva su tutto, o quasi.
    Era infatti il 1963 e il video è tratto dagli archivi del Cinebox, all’epoca un innovativo sistema di diffusione musicale, evoluzione del jukebox, basato sulla fruizione visiva delle canzoni anziché soltanto sul loro ascolto.
    Per molti, si tratta di un versione embrionale sia delle future emittenti musicali, prime fra tutte MTV, nata nel 1981 negli Stati Uniti, e VideoMusic, nata nel 1984 in Italia, sia dei moderni videoclip musicali.

    Per tutti è un grande archivio di immagini e testimonianze storiche, come nel caso di questo filmato che ci regala probabilmente una delle prime apparizioni documentate di una t-shirt all’interno di un video musicale.
    Magliette semplici e strette indossate, in quegli anni, da molti ragazzi e tutto sommato ancora simili a quelle diventate oggetto di tendenza già qualche anno prima grazie ad attori come Marlon Brando e James Dean, quei “cattivi” del grande schermo di cui ho scritto anche qui e qui. E il punto è proprio questo: ero talmente abituato a vederle indossate da loro che  osservarle ora, portate con grazia ed eleganza da questi ballerini fa davvero uno strano effetto.
    In fondo al testo trovate il video nella versione sia in bianco e nero sia  colori. Buona visione e buon ascolto.


    In alto: tre fotogrammi da “Breaking Up Is Hard to Do” (Cinebox, 1963. Dalla collezione Pietro Bologna)
     

     

    Per approfondire:

    Archivio Cinebox
    Cinebox: gli antenati del videoclip di Michele Bovi
    Neil Sedaka. Popstar da mezzo secolo di Michele Bovi

     

    Post correlati:

    One Response to Sorpresa Cinebox! Due ballerini in un vecchio video

    1. Pingback: Sorpresa Cinebox! Due ballerini in maglietta in...

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *