• Crea la tua maglietta in serigrafia

    by  • 8 gennaio 2017 • Design e Comunicazione, Eventi e progetti • 1 Comment

    Cos’è, a cosa serve e come funziona la stampa serigrafica? Come si fa a stampare un disegno su una maglietta?
    Gli studenti di arti visive e arti applicate della Rome University of Fine Arts alla scoperta di una tecnica di stampa molto antica e di un capo d’abbigliamento, ancora oggi, tra i più espressivi e versatili.



    Il primo post del 2017 inizia con un flashback.
    Dal 24 al 28 ottobre scorso, insieme a Paolo Nardi di Straight To Hell abbiamo tenuto, alla RUFA, un workshop dedicato alla serigrafia su t-shirt.
    Nell’arco di cinque incontri, ventuno studenti hanno avuto l’occasione di apprendere tutte le fasi del processo di stampa e di realizzare, a mano libera o al computer, l’immagine che avrebbero poi applicato direttamente sulla superficie delle magliette.
    Due percorsi complementari che hanno permesso agli studenti di approfondire in modo completo e funzionale l’aspetto creativo e quello operativo, necessari entrambi alla produzione di una t-shirt personalizzata e ben fatta.

    Schizzi, bozzetti, gelatine, pellicole, racle, inchiostri, telai e tante mani sporche di colore. Così i ragazzi sono passati dalla concentrazione nella creazione dei loro disegni, vincolati dall’uso di una singola pellicola, all’incertezza nella manualità tecnica degli strumenti, fino ad arrivare alla meraviglia nel vedere le immagini fissate per sempre sulle loro nuove magliette.
    Questa in fondo è la magia della serigrafia e di un’arte che ancora oggi riunisce in sé la comodità della produzione in serie al fascino dell’artigianato puro.
    Il risultato di questa bellissima esperienza è nelle tante t-shirt realizzate ma anche nell’atmosfera di partecipazione e condivisione che le fotografie e i video qui pubblicati spero riescano a trasmettervi.
    Grazie a Paolo per quello che ho imparato anche io, grazie ad Alice Sciotti e Clara Vergari per le fotografie e grazie a tutti i partecipanti per il loro entusiasmo.

     

    Guarda qui le altre fotografie del workshop.

    Leggi anche Un sabato serigrafico a improvvisare magliette il mio racconto di una giornata da Straight To Hell.

     




     

    Post correlati:

    One Response to Crea la tua maglietta in serigrafia

    1. Pingback: Crea la tua maglietta in serigrafia | T-shirt. ...

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *