Il libro
T-shirt, il tatuaggio di stoffa. Storia e attualità formato maglietta
Il libro è uscito a giugno del 2006 edito dalla casa editrice Tunué all’interno della collana Le virgole.
Lo stimolo iniziale è stato quello di raccontare il mondo delle T-shirt nel suo insieme, dalle origini come semplice indumento, alla sua attualità come formidabile strumento di comunicazione ed espressione personale.
Questa duplice esigenza di tracciare un percorso temporale e contemporaneamente di esporre argomentazioni teoriche ha determinato una struttura tematica ma allo stesso tempo sovrapposta a un andamento cronologico, anche se non schematico né rigido.
Ho voluto descrivere la radicale trasformazione della T-shirt attraverso l’uso che se ne è fatto nel corso degli anni e raccontare le magliette che si comprano, che si indossano, quelle che si regalano, che si leggono e che poi, a volte, si usano anche come panno per la polvere. Situazioni quotidiane che hanno trovato conferme in un viaggio senza fine, tra abitudini e tendenze passate e presenti, documentato oltre che dalle parole anche dalle numerose fotografie.
La T-shirt si è così dimostrata indumento originale e unico nella sua capacità di vestire sia il corpo sia la parte invisibile che è dentro di noi: un contatto con la pelle che va oltre il semplice indossare, un vero e proprio tatuaggio di stoffa, immagine e testimonianza di chi lo indossa.
Puoi consultare una copia dell’edizione cartacea all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale nelle biblioteche presenti qui.
Il libro è stato acquistato dalla Yale University Library e inserito nel catalogo on-line nelle sezioni: T-shirts History, T-shirts Social aspects e Fashion Social aspects.
Acquista l’edizione cartacea su Store Tunué.com Feltrinelli.it Hoepli.it Ibs.it libreriauniversitaria.it Deastore.com