• Lady Soul wearing t-shirt

    by  • 26 agosto 2018 • Cultura e spettacolo, Marketing e Pubblicità, Vintage e storiche • 0 Comments

    Tra le migliaia di fotografie che la ritraggono ne cerco almeno una con indosso una maglietta. Non è facile ma dopo un po’, usando il titolo qui sopra come chiave, trovo finalmente questa immagine. E questo è il mio pensiero per la grande Aretha.


    In alto: la pagina originale da JET del 4 giugno 1974. (Fonte: Google Libri)

    Una giovane Aretha Franklin che indossa un paio di occhiali alla moda e una maglietta aderente con la scritta “Soul Explosion 74” che sembra più un logo che una semplice scritta.
    Inizialmente trovo soltanto la foto, poi insisto per capirne l’origine o quantomeno il contesto e alla fine la traccia più esauriente a cui arrivo è il numero del 4 giugno 1974 di Jet Magazine, un periodico americano di società e costume rivolto principalmente a un pubblico afroamericano, dove a pagina 37 c’è la fotografia grande con sotto una lunga didascalia. Il testo racconta di una nuova Aretha Franklin che, in splendida forma e indossando la maglietta della sua casa discografica, la Atlantic Records, si gode il travolgente successo del suo singolo I’m In Love, dall’album Let Me in Your Life uscito nel febbraio dello stesso anno, e grazie al quale la regina del soul è tornata ai primi posti delle classifiche.

    Ma la scritta sulla t-shirt fa riferimento a un altro disco, sempre del 1974, intitolato appunto Soul Explosion 74, una compilation con più artisti prodotta dall’Atlantic, nella quale Aretha Franklin è presente con il brano With Pen In Hand. Non quello citato nell’articolo ma anch’esso estratto dall’album Let Me in Your Life.
    Thank You and goodbye Natural Woman.



    In alto: le copertine fronte e retro dell’edizione in vinile di “Soul Explosion 74” (Fonte: audiophileusa.com)

    Jet Magazine: sito istituzionale
    Atlantic Records: sito istituzionale

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.