• Magliette… da Dio!

    by  • 29 Marzo 2009 • Marketing e Pubblicità, Pensieri e parole, Religione • 7 Comments

    Il trinomio “calcio+religione+magliette” sembra non andare mai in crisi. Messaggi, citazioni e interviste continuano a creare curiosità intorno a questo interessante fenomeno.


    Il caso più recente è quello di Nicola Legrottaglie, difensore della Juventus, che ha accompagnato il suo pensiero sull’omosessualità e relativa citazione della Bibbia a suo sostegno, con una dichiarazione di amore e appartenenza a Gesù stampata sulla sua maglia. Non solo “Io appartengo a Gesù” ma anche “Gesù vive” di qualche mese fa per comunicare e diffondere un credo del quale lui e altri giocatori appartenenti agli Atleti di cristo (movimento nato in Brasile nel 1984), si sono fatti portatori.
    Gli fa compagnia il giocatore del Milan Kakà, con le sue magliette “I belong to Jesus”, “Dio è fedele” e “Gesù ti ama”.

    Alla loro uscita hanno fatto seguito articoli, critiche e proteste riguardanti i temi proposti di volta in volta, a conferma del fatto che quando un giocatore usa una maglietta per dire qualcosa lo fa sapendo che il suo effetto va ben oltre la durata di quella specifica partita.
    Meno rumore ma identica curiosità ci fu per Márcio Amoroso Dos Santos che nel 1999 scrisse a mano sulla sua maglietta “Grazie Dio” dopo i tanti goal segnati con l’Udinese e per Adriano, attaccante dell’Inter, che nel 2005 prese direttamente dalla Bibbia un versetto della lettera ai Filippesi “Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica“ e la mostrò puntando gli indici al cielo.

    L’indubbio ruolo di “media” rappresentato dalle t-shirt, viene quindi confermato e direi rafforzato, in un panorama, come quello della comunicazione, sempre nuovo e in continuo cambiamento, fino al punto di vedere una raffinata forma di pubblicità occulta a favore dei jeans Jesus, nella maglietta indossata da Kakà.
    Ipotesi neanche tanto lontana visto che in libreria è già in vendita proprio il libro, udite udite, di Legrottaglie sulla sua fede ritrovata.
    Cose dell’altro mondo! 🙂

     

    7 Responses to Magliette… da Dio!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.