Guarda il marchio come cresce
by Claudio Spuri • 27 Settembre 2012 • Marchi e Produzione, Moda • 8 Comments
La linea Big Pony Collection di Polo Ralph Lauren propone una versione più grande del classico “giocatore di polo” e a prima vista fa un po’ strano vedere quel marchio così grosso e così presente sulle maglie di sempre.
Una scelta forte rispetto allo stile sobrio ed elegante, tipico dei modelli tradizionali e specchio del Preppy look, in cui molte persone si riconoscono.
Una sorpresa, almeno per chi come me non ha molta confidenza con questo marchio e per questo abituato solo ai modelli più comuni.
E in effetti è Carla che mi aggiorna su questa novità e mi racconta con tono polemico del fastidio provato alla vista di questo stemma gigante, addosso a persone che lo usavano come ostentazione della loro eleganza.
Ma sarà poi davvero così elegante questa nuova soluzione? C’era proprio bisogno di modificare un equilibrio ormai perfetto?
Ne parlo anche con Aurelia, che secondo me potrebbe pensarla diversamente da Carla ma anche lei è critica, e poco dopo, a sostegno dei nostri dubbi, mi invia questa immagine la cui ironia non ha certo bisogno di commenti (qui la versione inglese e qui quella spagnola).
Così vado a guardare il catalogo on-line per capirci qualcosa in più e prendo atto che la situazione non è poi così tragica: il modello classico a tinta unita c’è ancora, ma ci sono anche tante altre polo bellissime più colorate e fantasiose; il marchio piccolo, più signorile effettivamente, è usato soltanto sui modelli a tinta unita; e infine riconosco che il marchio grande dà il suo meglio nei modelli più ricchi di colori e di elementi grafici, risultando comunque troppo invadente e poco raffinato sui modelli a tinta unita.
Questo è il mio umile parere e sapete cosa vi dico? Non sono un giocatore di polo ma una di quelle presenti in questo video, prima o poi sarà mia.
8 Responses to Guarda il marchio come cresce