• La T-shirt che ha fatto litigare gli Stillwater

    by  • 9 Dicembre 2012 • Cultura e spettacolo, Vintage e storiche • 1 Comment

    Elton John, Led Zeppelin, il rock e le groupies. Avevo già visto Almost Famous nel 2001 ma rivederlo oggi è stata un’altra cosa. Sapete quando la pelle diventa ruvida, quando cominciate a sentire i brividi e una lacrima incredula quasi quasi sta per scendervi sul viso? Ecco, io a un certo punto mi sono sentito così.


    “I have to go home” dice William, “You are home” gli risponde Penny Lane. Questa è la musica e questo è il rock. Poche note, altre volte tante, un pullman, la strada che passa e le voci che si uniscono e cantano insieme. Almost Famous è un film sui sentimenti che ti legano e che ti slegano; di separazioni dolorose che ti entrano dentro le ossa; di narcisismi e di vuoti affettivi; di cose che finiscono e di altre che iniziano; ma è soprattutto una dichiarazione d’amore per la musica degli anni settanta. Godetevi la scena con Tiny Dancer di Elton John.

    Nel film non potevano mancare le magliette e tra tutte ce ne sono due in particolare: una dei Led Zeppelin, con la scritta “Have you seen the bridge” sul retro e “To be a rock and not to roll” davanti, che un un giovane fan entusiasta è riuscito a farsi firmare da Robert Plant; e un’altra che fresca di stampa manda su tutte le furie il cantante degli Stillwater perché in primo piano nell’immagine c’è solo il chitarrista che primeggia mettendo in ombra il resto del gruppo. Russel, il chitarrista, minimizza dando poca importanza alla maglietta e alla fine tutto si sistemerà.
    Questa è la scena della lite (link diretto: 1:32:10) e di seguito, per chudere alla grande, la scena finale del film con la mitica Tangerine dei Led Zeppelin. Buona visione e buon ascolto.

     

    One Response to La T-shirt che ha fatto litigare gli Stillwater

    1. Pingback: “Universo T-shirt” al Miteeca Festival: l’incontro perfetto tra musica e magliette | T-shirt. Il tatuaggio di stoffa

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.