“NOTGNIVOTS selgaE”
by Claudio Spuri • 27 Maggio 2013 • Cultura e spettacolo • 0 Comments
La macchina da presa di Stanley Kubrick inquadra la maglietta attraverso uno specchio rendendo l’immagine poco leggibile e forse mi colpisce per questo. Poi in assenza dello specchio le parole tornano chiare e dicono “Stovington Eagles”.
Il film è Shining e la maglietta sbiadita che indossa Jack è un raffinato collegamento al romanzo di Stephen King, da cui la storia è tratta, anche se nel libro una maglietta simile viene indossata dal piccolo Danny.
“Stovington” è infatti la città (inventata) dove vivevano Jack, la moglie Wendy e il figlio Danny prima di arrivare al mitico Overlook Hotel e in particolare la scritta “Stovington Eagles” fa riferimento alla scuola dove Jack lavorava. Nel film mi sembra non ci siano altri riferimenti a questa città e al passato di Jack.
Un’inquadratura e una T-shirt dunque non casuali come non è casuale la scelta di utilizzare, anticipandolo, l’artificio dell’immagine riflessa che troverà più avanti, attraverso lo stesso specchio, il suo livello più alto nella scena della scritta “redrum”.
Puoi trovare altre curiosità qui e qui, ma se vuoi conoscere tutti i segreti di Shining ti consiglio il documentario Room 237.
Il video che segue è una scena presente nella versione originale americana, successivamente tagliata in quella europea.