• Alle magliette del Basket sono cresciute le maniche

    by  • 25 febbraio 2013 • Sport, Storia della t-shirt, Tecnologia e giochi, Vintage e storiche • 0 Comments

    In questo periodo di continui cambiamenti e trasformazioni anche una divisa di basket può essere motivo di grande novità, in termini sportivi ma anche di marketing, soprattutto se a cambiare sono le classiche e storiche canotte.




    Alla fine è successo. Sabato 22 febbraio i Golden State Warriors sono scesi in campo con le nuove maglie a maniche corte, facendo entrare ufficialmente la partita di campionato NBA contro i San Antonio Spurs nella storia del basket mondiale. Se ne parlava da tempo, dopo la presentazione ufficiale, ma vederle in campo è tutta un’altra storia.
    Le nuove maglie firmate Adidas sono il risultato di un anno e mezzo di test su materiali e giocatori visto che una modifica di questo genere impatta non soltanto a livello estetico ma soprattutto funzionale.
    Alla fine il tessuto utilizzato è in gran parte composto da materiale riciclato e grazie alla tecnologia Adizero Short Sleeve Nba Uniform System, e rende le nuove divise del 26% più leggere rispetto a quelle tradizionali.
    Il nuovo modello permetterà inoltre di offrire agli sponsor nuovi spazi pubblicitari sulle maniche e potrebbe rendere più comodo l’uso fuori dal campo delle divise da basket aumentandone di conseguenza anche le vendite.


    A dirla tutta però, questo degli Warriors non è il primo caso del genere nella storia del basket professionista. Sembra infatti che i primi furono i Boston Celtics nella stagione 1946-1947 della Basketball Association of America divenuta soltanto nel 1949 National Basketball Association (NBA) dopo la fusione con la National Basketball League.
    Dunque i Golden State Warriors  non sono stati i primi, ma a quanto pare non saranno neanche gli ultimi visto che i prossimi a sfidare la tradizione saranno i Brooklyn Nets il prossimo anno con le nuove maglie già in fase di progettazione.

    Di seguito due filmati estratti dalla presentazione ufficiale e dal match di sabato scorso contro i San Antonio Spurs che per inciso è stato vinto dagli Warriors per 107 a 101:

    Per altre informazioni vai alla photogallery ufficiale e al sito Ama la maglia

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.